SHIATSU



Lo Shiatsu è un trattamento che mira a portare in equilibrio e a risvegliare le risorse energetiche dal profondo del corpo. Shiatsu significa “pressione con le dita”.

Il trattamento consiste nell’esecuzione di pressioni effettuate con i palmi, le dita e le nocche delle mani, con gomiti, ginocchia o piedi, intervenendo sull’energia della persona allo scopo di favorirne lo scorrimento in modo che il corpo possa beneficiarne nella sua interezza. Lo Shiatsu si basa sul principio che il corpo umano è attraversato da canali ove scorre l’energia in modo naturale e incessante. Quando il suo flusso si blocca parzialmente, per motivi fisici o emotivi, si crea uno squilibrio. Lo Shiatsu non intende curare il disturbo, bensì stimolare l’energia interna in modo da riequilibrarne il flusso rimuovendo di conseguenza il malessere in modo naturale con un processo di autoguarigione.

Nello Shiatsu, anche i muscoli vengono trattati, tuttavia, a differenza di altri tipi di massaggio, la manipolazione del corpo avviene in modo più profondo, arrivando a toccare l’energia della persona, agendo globalmente su di essa, ottenendo così benefici notevoli.

Tra gli effetti benefici più evidenti si segnalano: rilassamento delle rigidità e tensioni eccessive, migliorare il portamento e la postura, potenziare le capacità motorie, alleviare le conseguenze di traumi di varia natura, aumentare la conoscenza ed il controllo del proprio corpo, ripristinare l’equilibrio energetico del corpo, sollievo negli stati di stress e in quelli di nervosismo eccessivo con diminuzione dell’ansia, miglior riposo notturno con riduzione dell’insonnia, risveglio delle energie vitali con un incremento della voglia di fare e una maggior stabilità dell’umore, migliore mobilità articolare, sensazione generale di leggerezza, maggior vivacità e lucidità mentale, potenziamento delle difese naturali con effetti preventivi rispetto ai disturbi ricorrenti, stato generale di maggior sopportazione dei disagi connessi all’invecchiamento.

 

SHIATSU E SPORT

SHIATSU IN GRAVIDANZA